Piazza Galeazzo Alessi, 1/7 - 16128 Genova (GE)

Continua lo sviluppo delle attività di Clerici Logistics

La Società genovese, con oltre un secolo di storia sulle spalle, guarda al futuro con ottimismo e si regala un nuovo Direttore Generale.

Continua lo sviluppo dell’attività di Clerici Logistics, società con vasta esperienza nel campo della logistica, del trading di frutta, dello shipping  e della gestione di terminal portuali ed interni.

Nel 2009 la Clerici cede i propri terminali specializzati (necessari alla gestione delle navi frigorifere), la cui attività era divenuta economicamente insostenibile a causa della eccessiva offerta - con conseguente drastico abbattimento delle condizioni tariffarie - e si concentra nella gestione logistica del traffico di merce deperibile movimentata con contenitori frigoriferi.

Anticipando così quella che da lì a poco sarebbe stata una vera e propria rivoluzione del settore, visto che ad oggi la quasi totalità dei volumi di traffico viene trasportata in contenitori, mentre l’utilizzo di navi frigorifere è stato quasi totalmente abbandonato rendendo i terminal frigoriferi sostanzialmente obsoleti ed inutili.

Clerici è quindi passata dal gestire inizialmente qualche migliaio di contenitori ad  oltre 6500 teus  gestiti nel 2012, con un target per l’anno in corso di 8000 teus.

Per accompagnare questa crescita, la Clerici sta rafforzando la propria struttura operativa ed i propri servizi informatici ed annuncia l’inserimento e la nomina del Dr. Marcello Debellini quale Direttore Generale.

Debellini, dopo la precedente esperienza in Interglobo e poi nella stessa Clerici, dal 2005 ad oggi ha ricoperto la carica di reefer manager della Mastermar  (Gruppo Casasco e Nardi).

Debellini affiancherà Alfonso Clerici – titolare e Presidente della Società – nella gestione e soprattutto nello sviluppo strategico e commerciale della Clerici la quale, oltre ai logici obiettivi di consolidamento ed ampliamento della propria Clientela e della qualità dei servizi offerti, prevede una serie di ulteriori significative iniziative, sia di  carattere strutturale che societario.

“La nostra Società” – afferma Alfonso Clerici – “è certamente una  piccola realtà a confronto con i noti colossi della logistica – ma proprio per  questa caratteristica - oltre che  per la specifica competenza acquisita in tanti anni di attività nel settore, per la incontestabile serietà con cui ha sempre operato,  per la  grande flessibilità e la personale attenzione e considerazione che garantiamo ad ogni singolo Cliente – riteniamo venga particolarmente apprezzata e scelta come valido “partner” logistico”.

“La nostra storia”, prosegue Clerici, “è una storia affascinante perché siamo - da sempre - abituati ad affrontare nuove sfide, nuovi contesti, senza peraltro mai perdere la voglia di fare e l’entusiasmo, anche se nel contesto nazionale nel quale operiamo le frustrazioni non mancano, soprattutto a causa della soffocante e confusa burocrazia  (vedi procedure sanitarie e doganali) che rende anche la più elementare operazione farraginosa, lunga e costosa.”


Torna alla Pagina delle News