Piazza Galeazzo Alessi, 1/7 - 16128 Genova (GE)

 

Oltre 100 anni di esperienza

Martico Clerici S.r.l. è un operatore logistico specializzato nel campo delle merci deperibili, con alle spalle un’attività di oltre un secolo nei trasporti e nel trading. Mettiamo a Vostra disposizione la nostra professionalità e serietà, ma anche la passione e l'entusiasmo con le quali affrontiamo, da ormai quattro generazioni, le continue sfide del settore.Guardiamo avanti con ottimismo, certi che i nostri sforzi saranno premiati dalla confidenza e dalla fiducia dei nostri Clienti.

Una Storia che non si ferma

1895 - Henry Coe, imprenditore scozzese, costituisce a Genova la società Henry Coe...

Henry Coe, imprenditore scozzese, costituisce a Genova la società Henry Coe Company, per l’importazione del carbone dall’Inghilterra.

1909 - Con l’entrata nella Società di Alfonso...

Con l’entrata nella Società di Alfonso Clerici Sr. quale soci, nasce la Henry Coe & Clerici.

1910-1912 - Facciamo parte della storia...

Facciamo parte della storia.

1915 - Henry Coe lascia la Società, che ha esteso nel contempo le proprie attività...

Henry Coe lascia la Società, che ha esteso nel contempo le proprie attività al settore armatoriale e della rappresentanza di compagnie marittime.

1918-1936 - Dopo la prematura morte di Alfonso Clerici Sr nel 1918, la società...

Dopo la prematura morte di Alfonso Clerici Sr nel 1918, la società attraversa un periodo di transizione, fino a quando, nel 1935 il figlio Jack entra nella compagnia che successivamente modificherà la propria ragione sociale in Coeclerici dando nuovo impulso alle attività.

1947-1951 - Jack Clerici promuove la costituzione della Associazione Agenti Marittimi di Genova...

Jack Clerici promuove la costituzione della Associazione Agenti Marittimi di Genova – del quale rimarrà Presidente dal 1947 al 1951. Nel 1949 insieme ad altri operatori costituisce la Federazione Nazionale Agenti Marittimi (Federagenti). La Henry Coe & Clerici si avvia a diventare una delle più importanti Agenzie Marittime, con oltre 20 compagnie rappresentate.

1965 - La Coeclerici diventa agente in Italia per tutte le attività logistiche e...

La Coeclerici diventa agente in Italia per tutte le attività logistiche e marittime della United Fruit/Great White Fleet (Chiquita Banana Group).

1972 - Alfonso Clerici Jr inizia la sua attività nel Gruppo, passando...

Alfonso Clerici Jr inizia la sua attività nel Gruppo, passando dall’agenzia marittima alle spedizioni internazionali e viaggiando fra il Centro America e gli Usa. Dal 1977 al 1982 risiede a New York, dove apre e presiede la filiale del Gruppo nel settore delle spedizioni marittime ed aeree. Ritorna a Genova nel 1982 per assumere diverse cariche all’interno del Gruppo, fra le quali quella di Presidente e Amministratore Delegato di Coeclerici Spedizioni – sub holding – alla quale fanno capo tutte le attività agenziali, portuali, di trading (banane) e di spedizioni.

1982 - Viene costituita la Sosbam (successivamente Terminal Frutta Salerno)...

Viene costituita la Sosbam (successivamente Terminal Frutta Salerno), primo terminal portuale frigorifero in Italia.

1989 - Viene costituita la Terminal Frutta Trieste...

Viene costituita la Terminal Frutta Trieste, terminal portuale frigorifero.

1990 - Viene costituita la Terminal Frutta Genova, primo terminal portuale privato – specializzato nella...

Viene costituita la Terminal Frutta Genova, primo terminal portuale privato – specializzato nella gestione dei traffici di frutta - nel Porto di Genova ed uno dei primi in Italia.

1995 - In seguito alla decisione di concentrare le proprie attività sull’armamento e il commercio di...

In seguito alla decisione di concentrare le proprie attività sull’armamento e il commercio di materie prime, Alfonso Clerici, esce dal Gruppo, rilevando CoeClerici Spedizioni, che cambierà nome in Clerici Spa Logistics Group.

2006 - Viene costituita la Nola Reefer Terminal struttura logistica e...

Viene costituita la Nola Reefer Terminal struttura logistica e di magazzino frigorifero.

2009 - Clerici SPA Logistics Group cede tutti i Terminal Portuali e si concentra nello sviluppo delle...

Clerici SPA Logistics Group cede tutti i Terminal Portuali e si concentra nello sviluppo delle attività logistiche, di agenzia marittima e gestione trasporti terrestri, rafforzando la propria specializzazione nel campo delle merci deperibili.

2014 - La Spezia Reefer Center...

La Spezia Reefer Center.

Oggi - La società punta ad allargare la gamma dei servizi offerti, estendendo la rete commerciale...

La società punta ad allargare la gamma dei servizi offerti, estendendo la rete commerciale nazionale ed internazionale, rafforzando la presenza sui mercati con nuovi investimenti e partners, che permettano di accrescere il suo posizionamento nel settore della logistica di prodotti deperibili.